Servizi Ambientali
Portfolio Aziendale
Raccolta e Trasporto rifiuti
La Ecosystem SpA, è partner competente nell’attività di trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi o sottoposti a normativa ADR con un parco mezzi costituito da: 25 automezzi fra motrici, motrici con gru e polipo per raccolta di rifiuti sfusi, autotreni, bilici e compattatori, autocarri dedicati alle microraccolte. L’azienda inoltre fornisce il servizio di noleggio cassoni e container nelle varie misure per la messa in riserva e raccolta dei rifiuti prodotti in loco dai propri clienti (da 8 a 30 mc sia a tenuta stagna che coperti).
Trattamento e Recupero
Siamo specializzati nel trattamento recupero di ogni tipo di materiale recuperabile (carta e cartone, legno, plastica e metallo). L’attività viene svolta utilizzando linee di trattamento specifiche che permettono la separazione e il recupero di materia da avviare a riciclaggio. Contribuiamo ogni anno a reimmettere nel mercato circa 50.000 tonnellate di materiale che altrimenti sarebbe soltanto un rifiuto.
Avvio a Smaltimento
Forniamo servizi di smaltimento di rifiuti prodotti da industria, commercio e artigianato, rifiuti pericolosi e non pericolosi. All'interno della nostra piattaforma si svolgono attività di : cernita, selezione, riconfezionamento, adeguamento volumetrico tramite triturazione o pressa, preliminari all'avvio allo smaltimento. Abbiamo acquisito importanti accessi in impianti di destinazione finale e possiamo quindi ottimizzare gli smaltimenti valutando di volta in volta le alternative migliori. Possiamo vantare omologhe dirette per discariche, impianti di incenerimento e trattamento rifiuti.
Avvio ad Incenerimento
La Ecosystem S.p.A. oltre ad essere una piattaforma polifunzionale propedeutica allo smaltimento di rifiuti presso forni di incenerimento o termovalorizzazione, offre attraverso omologhe anche in via esclusiva, l'accesso diretto ai forni ai propri clienti. In particolare disponiamo di notifiche per incenerimento a recupero energetico R1
Trattamento RAEE
La Ecosystem S.p.A.è specializzata nel recupero e nel riciclaggio di RAEE, rifiuti elettrici ed elettronici, ciò significa che siamo in grado di estrarre i materiali contenuti nei RAEE, e trasformarli in materia prima secondaria (MPS) per poi avviarli nel nuovo ciclo produttivo di altri beni. Trattiamo ogni anno circa 2.000 tonnellate di Raee. La nostra piattaforma è certificata dal Centro di Coordinamento nazionale per il recupero dei RAEE.
Distruzioni Fiscali Merci
Da sempre supportiamo le imprese nella corretta distruzione delle merci fuori specifica o inutilizzate. Le merci aziendali costituite da beni ancora valorizzabili, vengono rese inutilizzabili con metodiche opportune mediante la triturazione, lo schiacciamento o la sgrossatura con successivo riciclo della frazione recuperabile. La procedura viene effettuata alla presenza dei rappresentanti della proprietà e degli enti di controllo (Finanza o Agenzia delle Entrate).
Distruzione documenti riservati
La Ecosystem Sp.A. esegue da sempre il servizio di distruzione assistita di documenti o archivi riservati, mediante un processo certificato che offre tutte le garanzie di riservatezza e certezza dell'eliminazione definitiva delle informazioni in essi raccolte. Siamo in grado di trattare: Documenti riservati, documentazione fiscale cartacea sostituita elettronicamente, cartelle cliniche, ecc in qualsiasi forma essi si presentino (es. faldoni, cartelle, cd).
Dismissione cespiti
Se si sceglie di eliminare dal proprio patrimonio aziendale un determinato bene: per esempio, una sedia rotta oppure un computer inutilizzabile, o macchinari obsoleti, è percorribile la strada della vendita del bene stesso. La Ecosystem Spa è in grado di valutare i beni da rottamare, acquistando direttamente il bene dal cliente con il fine ultimo di recuperare il materiale (metallo, legno, carta, ecc.).L'emissione di una fattura di vendita, consentirà al cliente di dimostrare l'uscita del bene dal patrimonio aziendale.
Decommissioning Demolizioni e Bonifiche Industriali
Dalla prima valutazione del rischio, all'elaborazione e presentazione delle necessarie formalità presso gli organi competenti, fino alla realizzazione dell'intervento, la nostra azienda fornisce un servizio "chiavi in mano". Forti di esperienze di decommissioning maturate in 30 anni di attività realizziamo la demolizione, lo smontaggio o la rimozione di macchinari opere e strutture quali ad esempio: Macchinari dismessi di qualsiasi dimensione; Capannoni abbandonati; Linee produttive dimesse; Manufatti in cemento armato.