Il ritorno del Sistri

La manovra per il “recupero” del SISTRI, dopo il via libera del Senato, ha ottenuto anche la fiducia da parte della Camera dei Deputati, per cui si appresta a diventare Legge, fissandone una nuova data di partenza: il 9 febbraio 2012.

Tale data segnerà l’inizio per tutti. Un’unica eccezione è prevista per i piccoli produttori di rifiuti pericolosi che hanno fino a 10 dipendenti. Per questi sarà un decreto del ministero dell’Ambiente a decidere la data di partenza, che comunque non sarà antecedente al 1° giugno 2012.

Gli operatori che producono “esclusivamente” rifiuti soggetti al ritiro obbligatorio da parte dei vari Consorzi per il recupero di pneumatici, imballaggi, batterie, oli minerali, ecc. potranno delegare a questi ultimi gli adempimenti SISTRI da onorare.

Inoltre, un decreto ministeriale dovrà individuare i materiali privi di “criticità ambientale”, significato ancora da chiarire in quanto quest’ultima non è mai contemplata dalla legislazione tecnica di settore e nemmeno dalla legislazione UE. Gli eventuali rifiuti pericolosi considerati privi di criticità ambientale, una volta inseriti nel futuro decreto ministeriale, non dovranno essere tracciati con il SISTRI.

Fino al 15 dicembre prossimo, inoltre, il ministero, attraverso il Concessionario Sistri, garantirà una completa revisione dei sistemi hardware (acceso al sistema, suo utilizzo, ecc.) e software (chiavetta usb, black box) eventualmente anche per implementare il sistema con tecnologie di più facile utilizzo (il che potrebbe portare anche alla soppressione della problematica chiavetta e alla sua sostituzione con Id e password). A questo scopo sono previsti dei test di funzionamento da effettuare in collaborazione con le associazioni di categoria. Tutto questo fa capire che l’effettiva partenza il 9 febbraio prossimo potrebbe non essere garantita.

Nel frattempo, i registri e i formulari rimangono l’unico strumento certo per garantire la tracciabilità dei rifiuti.

(Fonte: “Il Sole 24 Ore” del 14 settembre 2011, p. 18)

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *


Archivio News

Calendario Post

September 2011
M T W T F S S
« Aug   Oct »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930